Attrezzature per la produzione


Gli utensili necessari alla produzione della birra sono:


- The Raschplmalt:

 

 

Il mulino a rulli apre i chicchi del malto, permettendo così la saccarificazione. I rulli del mulino provengono dalla JSP Maltmill e vengono fatti funzionare tramite un trapano elettrico e da due ingranaggi realizzati appositamente.

 

 

 

- The Burner:

 

 

Il bruciatore a gas. Con la sua potenza di 15kW riusciamo a portare il mosto facilmente fino alla temperatura di ebollizione. Infine, nelle pause trasformiamo il bruciatore in una piastra da griglia, dove ci prepariamo squisite pietanze

 

 

 

- The Pentolon:

 

 

I nostri pentoloni per la bollitura del mosto sono in acciaio Inox ed hanno le capacità di 50l, 70l e 130l. Nel corso della produzione vengono utilizzate tutte quante; quella da 70l nella miscelazione del mosto e per portare in temperatura l' acqua dello sciacquo, il pentolone da 50l per raccogliere il mosto filtrato e quello da 130l per la bollitura del mosto.

 

 

 

- La piramide di filtraggio:

 

 

La piramide di filtraggio è costituita dal tino di filtraggio, il quale è posto sopra il pentolone per la raccolta del mosto. Il tino è fissato sopra un piedistallo in Inox con ruote, per renderlo mobile. Il sistema di filtraggio lavora secondo il concetto del falso fondo dove sono le trebbie a formare lo strato filtrante. Abbiamo fatto costruire il tino secondo i nostri disegni per ottenere una filtrazione veloce ed efficiente. Possiamo tralasciare un secondo filtraggio tramite dei panni. Abbiamo apposto un' isolamento termico per mantenere il mosto in temperatura. Il tino di filtraggio viene utilizzato una seconda volta dopo la bollitura del mosto, prima del raffreddamento.

 

 

 

- PPT' s Refrigeration and Fermentation System.

 

 

All' inizio delle nostre attività abbiamo utilizzato una serpentina di raffreddamento costruita avvolgendo ca. 45m di tubo in rame. La serpentina è stata inserita nel tino di fermentazione ed è stata allacciata al rubinetto d' acqua; in questo modo abbiamo portato il mosto velocemente dalla temperatura di bollitura a quella di fermentazione. Con il passaggio del tempo però questo sistema non andava più bene in quanto è aumentata la quantità di mosto da raffreddare facendoci perdere troppo tempo.

Questo motivo ed anche il desiderio di utilizzare finalmente i lieviti a bassa fermentazione ci hanno fatto venire l' idea di costruire un tino di fermentazione con impianto di refrigerazione.Dopo un lungo periodo di riflessione nell' estate 2001 abbiamo sviluppato un' impianto che ci permette di impostare qualsiasi temperatura di fermentazione; inoltre possiamo interrompere la fermentazione in qualsiasi momento abbassando la temperatura. Allo stesso momento abbiamo potuto integrare un sistema di aerazione del mosto. L' impianto è costituito da un gruppo frigorifero da ¾ CV con condensatore maggiorato in modo da avere le riserve necessarie per portare il mosto bollente fino alla temperatura di fermentazione. Il tino di fermentazione è costruito in acciaio Inox ed ha una capacità di 115l. Dispone di un fondo conico che permette al lievito di sedimentarsi a fermentazione finita. Tramite un rubinetto posto poco sopra il fondo possiamo travasare la birra chiarita. Il tino dispone di un coperchio con chiusura ermetica con le aperture necessarie al gorgogliatore, al sistema di aerazione ed alla sonda di temperatura. L' intero impianto è posto su un supporto mobile che garantisce la massima flessibilità. La regolazione elettronica ci permette di impostare e di controllare la temperatura di fermentazione in modo preciso.

Questo impianto ha sostituito completamente i vecchi tini di fermentazione con fondo conico da 35l e 60l che adesso vengono utilizzati solamente come contenitori di liquidi.

 

 




  Brewtools